Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 gennaio 2024

Geologia

Il Servizio geologico nazionale elabora dati geologici di base per la Svizzera. Questi contribuiscono a prendere decisioni per un utilizzo sensato e sostenibile del sottosuolo, per la pianificazione territoriale, per l'estrazione di materie prime minerali e per l’utilizzo di nuove geoenergie. Inoltre, promuove il geoturismo e sensibilizza il pubblico sull'emozionante storia della nostra Terra.

16 gennaio 2024

Dati di base

Oltre alle carte storiche e ai modelli digitali 3D, le serie di dati geologici, geofisici e geotecnici sono una base indispensabile per la gestione sostenibile del nostro spazio vitale. GeoCover, un modello geologico 2D, mappa l'intera Svizzera in scala 1:25'000.

16 gennaio 2024

Georisorse

La protezione del clima, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la pressione sull’utilizzo della superficie sono temi che rivestono una grande importanza economica e sociale. Anche lo sviluppo e l'utilizzo delle risorse del sottosuolo svizzero (georisorse) è sempre più al centro dell'attenzione. A differenza del territorio in superficie, il potenziale di utilizzo del sottosuolo deve ancora essere documentato prima di poter elaborare un piano di utilizzo integrale. Ciò aumenta la necessità di ottenere dati e conoscenze affidabili sul sottosuolo e di un maggiore coordinamento tra i vari attori interessati.

Escursione geologica sul Grimsel (VS)

16 gennaio 2024

Geologia per tutti

La geologia studia la struttura del nostro pianeta e i processi che avvengono sulla superficie e al suo interno. Il Servizio geologico nazionale propone delle pubblicazioni geologiche e delle escursioni tematiche alla portata di tutti per scoprire l’interessante patrimonio geologico Svizzero.