Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 gennaio 2024

Georisorse

La protezione del clima, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la pressione sull’utilizzo della superficie sono temi che rivestono una grande importanza economica e sociale. Anche lo sviluppo e l'utilizzo delle risorse del sottosuolo svizzero (georisorse) è sempre più al centro dell'attenzione. A differenza del territorio in superficie, il potenziale di utilizzo del sottosuolo deve ancora essere documentato prima di poter elaborare un piano di utilizzo integrale. Ciò aumenta la necessità di ottenere dati e conoscenze affidabili sul sottosuolo e di un maggiore coordinamento tra i vari attori interessati.

8 gennaio 2024

Spazio sotterraneo

A causa della crescente pressione sull’utilizzo del territorio in superficie, lo spazio sotterraneo sta acquisendo sempre più importanza. Per una pianificazione efficace del sottosuolo, il Servizio geologico nazionale si incarica di fornire conoscenze dettagliate sulla sua natura.

8 gennaio 2024

Geoenergia

Il calore proveniente dal sottosuolo ha il potenziale per contribuire alla fornitura di calore ed elettricità in Svizzera. In qualità di centro di competenza indipendente della Confederazione per l'utilizzo del sottosuolo, il Servizio geologico nazionale utilizza i propri geodati per promuovere l'utilizzo dell'energia geotermica in Svizzera e sostiene l'Ufficio federale dell'energia (UFE) nella promozione della geotermia profonda.

8 gennaio 2024

Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono una risorsa domestica vitale. Queste svolgono un ruolo importante nella produzione di acqua potabile e nell'utilizzo di altre georisorse come l'energia geotermica. I dati e i modelli idrogeologici sono indispensabili per una gestione sostenibile delle acque sotterranee.

8 gennaio 2024

Materie prime minerali

Le materie prime minerali come ghiaia, sabbia, calcare e argilla sono ampiamente utilizzate nell'industria della costruzione. Queste materie sono in gran parte estratte in Svizzera. Il Servizio geologico nazionale redige rapporti e fornisce geodati sulla situazione dell'approvvigionamento nazionale con materie prime per l’apparato decisionale e per il pubblico interessato.