Progetti
Progetti importanti di swisstopo
Nuovo sistema altimetrico
Nell'estate 2024, swisstopo ha avviato il progetto «Nuovo sistema altimetrico svizzero». L'obiettivo è quello di modernizzare l'attuale sistema di riferimento altimetrico svizzero, che ha più di 100 anni e non tiene conto degli effetti del campo gravitazionale.
swisstopo rende i suoi geodati compatibili con il BIM
Sempre più geodati devono soddisfare i requisiti del Building Information Modelling BIM. Con la strategia geoBIM, l'Ufficio federale di topografia swisstopo sta affrontando questo tema e ha definito diversi ambiti d’intervento formulando misure appropriate. L'obiettivo è stabilire standard a livello nazionale per dati armonizzati e di alta qualità che possano essere utilizzati su vasta scala.
Rete dei trasporti CH
Attraverso la Rete dei trasporti CH viene costruita l'infrastruttura nazionale di geodati per la mobilità. Ciò consentirà in futuro di scambiare, collegare ed utilizzare in modo più semplice ed efficiente i dati geografici sui sistemi di trasporto in Svizzera ed al di là dei confini nazionali.
Siccità
Nell'ambito del progetto «Siccità», l'Ufficio federale di topografia swisstopo, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM stanno sviluppando congiuntamente un sistema nazionale di allerta precoce per la siccità. swisstopo sostiene questi sforzi fornendo immagini satellitari pre-elaborate e pronte per l'analisi e indici di vegetazione.