Misurazione nazionale geodetica
Misurazione nazionale geodetica
La geodesia è la scienza della misurazione e della rappresentazione della superficie terrestre. Il suo obiettivo consiste nella determinazione della figura geometrica della Terra (il cosiddetto geoide) e del suo campo gravitazionale nonché dei suoi cambiamenti. I compiti della misurazione nazionale geodetica consistono, in particolare, nella definizione dei sistemi di riferimento geodetici e nell’allestimento, nell’aggiornamento e nella gestione del quadro di riferimento nonché nella terminazione e nella misurazione dei confini nazionali.
Coordinate
Come si fa a comunicare a qualcuno la propria posizione? Di solito si fornisce un indirizzo o si descrive l'ambiente circostante. Con l'aiuto delle coordinate è possibile indicare la posizione di un punto nel terreno con una precisione al centimetro. Di seguito viene descritto cosa sono le coordinate e come si creano.
Sistemi di riferimento geodetici
Un sistema di riferimento geodetico definisce il sistema delle coordinate nello spazio (origine e orientamento degli assi delle coordinate) per indicare le posizioni spaziali (posizione, altezza) nonché la gravità dei punti. Questa definizione fissa anche la figura geometrica, la dimensione e la posizione spaziale della superficie di riferimento (solitamente un ellissoide rotante), eventualmente anche i rispettivi parametri fisici del campo di gravità della Terra e una proiezione di una carta.
Quadri di riferimento geodetici
Con i quadri di riferimento geodetici, i sistemi di riferimento geodetici vengono realizzati e resi utilizzabili sul terreno, ad esempio per la misurazione pratica, come base per i sistemi d'informazione geografica (SIG) e per la cartografia. Sono quadri di riferimento di questo tipo le reti di punti fissi geodetici e le stazioni permanenti le cui coordinate sono definite nel sistema di riferimento.
La geostazione di Zimmerwald
La geostazione di Zimmerwald costituisce la stazione fondamentale e il punto di riferimento più importante della misurazione nazionale svizzera. Essa assicura inoltre il collegamento al sistema di riferimento globale.
Reti permanenti GNSS
Le stazioni permanenti GNSS sono i punti di riferimento moderni per il posizionamento e la misurazione. Nelle diverse migliaia di stazioni distribuite in tutto il mondo, i ricevitori GNSS captano ininterrottamente i segnali dei satelliti di navigazione disponibili. Le reti sono suddivise in diverse categorie in base alla loro definizione.
Sistemi di misurazione
A seconda del compito di misurazione e della precisione desiderata, per la raccolta dei dati geodetici vengono utilizzati diversi procedimenti.
Geoide
Il geoide è una superficie equipotenziale specifica del campo gravitazionale terrestre e funge da superficie di riferimento per la determinazione delle altitudini. È possibile immaginare il geoide anche come il livello medio del mare idealizzato e prolungato sotto i continenti.
Domande frequenti su temi geodetici
Domande frequenti sui temi «Geodesia», «Misurazione nazionale» e «Navigazione».
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern