Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Storia e collezioni

Sei interessato alla storia della misurazione nazionale svizzera? Vuoi saperne di più su strumenti storici, immagini e mappe? Allora sei nel posto giusto con "Spazio e tempo". Questa sezione introduce aspetti entusiasmanti, sorprendenti e avventurosi della storia di swisstopo. 

I bambini che vanno a scuola si interessano al lavoro dei geometri che sistemano i loro teodoliti.

8 gennaio 2024

Storia di swisstopo

L’attuale Ufficio federale di topografia swisstopo è stato fondato nel 1838 da Guillaume Henri Dufour a Carouge/Ginevra e allora si chiamava Bureau topographique fédéral. A partire dal 1845 ha pubblicato la prima raccolta cartografica nazionale. Oggi swisstopo è integrato nel DDPS, il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, e adempie compiti sia civili che militari. swisstopo è il centro d’eccellenza per la geoinformazione della Confederazione svizzera.

Esempi di fotografie aeree storiche e immagini terrestri della collezione di immagini swisstopo sotto forma di collage.

8 gennaio 2024

Immagini storiche

La collezione fotografica di swisstopo comprende all’incirca mezzo milione di immagini aeree, riprese terrestri e fotografie che documentano l’attività dell’Ufficio federale. Le istantanee del paesaggio dagli anni ‘20 ai tempi nostri servono per vari scopi. Dal 2008 sono state approntate misure per garantire la conservazione dei patrimoni culturali senza eguali e offrire un facile accesso ai contenuti della collezione.

Sezione di una mappa originale 1:25 000 del 1856, Lucerna. La mappa disegnata a mano è multicolore e mostra il centro storico di Lucerna, il fiume Reuss e il lago dei Quattro Cantoni.

8 gennaio 2024

Carte storiche

La collezione di carte di swisstopo è un elemento del patrimonio unico nel suo genere che raggruppa le prime edizioni e la versione integrale dei vari stati di messa a giorno delle carte ufficiali che sono la "Carta Dufour", la "Carta Siegfried" e le carte nazionali. La documentazione di base, in parte manoscritta, fa ugualmente parte di questo tesoro. Tutte le edizioni delle carte possono essere acquisite in formato digitale oppure direttamente visualizzate grazie al viaggio nel tempo di swisstopo.

Sezione della carta Dufour, foglio 9, del 1854, che mostra Einsiedeln quasi 80 anni prima dello sbarramento del lago Sihl nel 1937.

8 gennaio 2024

Memoria paesaggistica

Da approssimativamente 175 anni swisstopo documenta lo sviluppo topografico della Svizzera. Preservando e mettendo a disposizione le serie temporali di geodati diversi si riesce a ricostruire una memoria paesaggistica. Questo consente di visualizzare gli sviluppi intercorsi col passare del tempo.

8 gennaio 2024

Spazio e tempo

Questa rubrica presenta capitoli emozionanti, sorprendenti e avventurosi della storia di swisstopo.

Bussole su una mappa

8 gennaio 2024

swisstopohistoric.ch

Nell’applicazione web swisstopohistoric.ch, gli episodi storici di swisstopo vengono rivissuti sotto forma di podcast, video e carte interattive. Un tema principale che varia di anno in anno determina il contenuto dei contributi. Inoltre, un’agenda informa su manifestazioni passate e future.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Infodesk Storia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern