Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Informazioni utili

In questa rubrica trovate informazioni interessanti sulla geografia e la forma della Svizzera ma anche su persone o fatti relativi a swisstopo.

Altre informazioni nella rubrica il Folio. Si tratta di una pubblicazione annuale di swisstopo. Il Folio mette in evidenza un tema e lo sviluppa sotto forma di articoli. 

  • Ritratto Monika Allemann

    17 luglio 2024

    «Iniziare l’università a 40 anni? La migliore decisione della mia carriera!»

    Dopo un cambio di carriera, Monika Allemann attualmente lavora come specialista di sistemi informativi presso swisstopo.

  • Lea Dauwalder restaura un registro da campo

    1 luglio 2024

    La memoria del paesaggio come patrimonio storico

    Da 175 anni swisstopo documenta l’evoluzione topografica della Svizzera. Ciò ha dato vita a un patrimonio di grande diversità, il cui carattere è ben compreso da Lea Dauwalder. Presso swisstopo è responsabile del restauro e della conservazione della raccolta cartografica. Un mestiere che richiede grande sensibilità, accuratezza e precisione.

  • Folio 2024 - Cover

    3 giugno 2024

    Donne in primo piano

    Già da tempo le donne hanno iniziato ad accostarsi alle professioni tecniche, alla geoinformazione, ma anche alla topografia. È quindi giunto il momento di dedicare un primo piano alle donne del nostro Ufficio.

  • 11 ottobre 2023

    I temi «Geologia» e «Georisorse» si rinnovano!

    Il tema «Geologia» ha acquisito un nuovo look e una nuova struttura.

  • 21 agosto 2023

    Circonvallazione di Wilderswil

    I nostri geodati sono aggiornati costantemente. Il progetto «Circonvallazione di Wilderswil» è terminato e le modifiche sono già visibili sulle nostre carte online.

  • 8 maggio 2023

    Con la tecnologia digitale per monti e valli

    Gli amanti dell’outdoor possono gioire: le proposte escursionistiche di Sentieri Svizzeri sono ora dotate di un codice QR che conduce direttamente all’app swisstopo. L’app assume così il ruolo di una compagna intelligente quando si è in giro.

  • 8 maggio 2023

    Alla ricerca di dati nel sottosuolo

    Il sottosuolo è uno spazio in gran parte sconosciuto – e serve come fonte di calore. L’Ufficio federale dell’energia promuove progetti che fanno progredire l’energia geotermica. Nel corso di questo processo si ottengono geodati utili a swisstopo per affrontare il futuro.

  • 8 maggio 2023

    I geodati sono alla base dell'edilizia digitale

    Con il metodo «Building Information Modelling» il settore delle costruzioni sarà digitalizzato e collegato in rete. I geodati costituiscono una base importante per questo scopo. armasuisse Immobili e swisstopo implementano il progetto in modo innovativo.

  • 8 maggio 2023

    Preparare il terreno per un'amministrazione moderna

    Con la digitalizzazione e l'uso gratuito dei geodati, swisstopo ha lanciato nuovi modelli operativi. Questi impulsi sono in linea con le visioni dell'organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera».

  • 8 maggio 2023

    La mobilità condivisa prende slancio

    Quando più persone condividono un unico veicolo, il consumo di energia diminuisce. Grazie all’armonizzazione dei dati, il progetto sharedmobility.ch di SvizzeraEnergia contribuisce a rendere più semplice la condivisione di auto, biciclette o monopattini elettrici. La piattaforma cartografica swisstopo rende visibili i veicoli.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern