Informazioni utili - Panoramica
Informazioni sulla geografia e la forma della Svizzera ma anche su persone o fatti relativi a swisstopo.
Elenco dei contributi
Geoinformazioni: solide basi decisionali
La massima priorità del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport è la sicurezza della Svizzera e della sua popolazione: un elemento che è quindi centrale anche nel lavoro svolto ogni giorno dall’Ufficio federale di topo-grafia swisstopo, che mette a disposi-zione dati geografici precisi ai quali possono accedere sia le autorità, che la popolazione. Queste informazioni forniscono una solida base per rispondere alle esigenze del momento.
"Una solidarietà straordinaria"
Allagamenti, frane, paesi isolati: il maltempo che ha colpito la Vallemaggia a fine giugno 2024 ha lasciato dietro di sé sette vittime e ha messo a dura prova i soccorritori. Eleonora Pedrini-Pedroli e Mattia Soldati dello Stato Maggiore Regionale di Condotta del Canto Ticino ci parlano di quei giorni.
I confini della Svizzera, ben più che una linea tracciata sulla carta
I confini nazionali sembrano essere immutabili. Delimitano il territorio all’interno del quale si applicano determinate leggi e competenze. Tuttavia accade spesso che la forza della natura o la realizzazione di alcune opere richiedano di modificarne il tracciato. Queste modifiche non vengono apportate in modo arbitrario, ma sono il frutto di un processo diplomatico che contribuisce alla stabilità del Paese.
Iniezione di CO2 nel sottosuolo, un progetto per proteggere il clima
A Trüllikon, nel Canton Zurigo, c’è un progetto pionieristico pronto a partire: la Confederazione, in collaborazione con il Politecnico di Zurigo e sotto la sua direzione, testerà la possibilità di stoccare CO2 nel sottosuolo in modo sicuro, sfruttando la perforazione inattiva della Nagra. I primi test si svolgeranno già l’anno prossimo.
«In situazioni di crisi le geoinformazioni sono il fulcro dei processi decisionali.»
Dal 1° novembre 2024 Michael Lanini è a capo dell’Istituto geografico militare (MilGeo) di swisstopo.
Continuità dei servizi geografici di swisstopo: una sfida senza fine
swisstopo mantiene la disponibilità dei suoi servizi geografici costantemente al di sopra del 99 per cento perché può contare su un’infrastruttura potente e sul salvataggio automatizzato dei dati in data center decentrati.
swisstopo agevola il grande salto della geotermia
La produzione di calore assorbe il 50 per cento del consumo di energia nazionale ed è responsabile di oltre il 35 per cento delle emissioni di CO2. Per garantire calore sostenibile riducendo la dipendenza dalle importazioni di gas e petrolio, la Svizzera punta anche sul geotermico, ovvero il calore proveniente dal sottosuolo.
Fornire i mezzi per agire contro la siccità
I periodi di siccità stanno diventando più intensi e più frequenti in Svizzera. Essi riducono le risorse idriche, indeboliscono gli ecosistemi, aumentano il rischio di incendi boschivi, minacciano l’agricoltura e ostacolano la navigazione. Per contrastare questi rischi in crescita, il Consiglio federale ha incaricato l’istituzione e la gestione di una piattaforma nazionale di monitoraggio e allerta, che combina dati meteorologici, idrologici e satellitari.
Garantire l’approvvigionamento di materie prime minerali
In Svizzera, il consumo di materie prime minerali ammonta a circa 55 milioni di tonnellate all’anno, pari a 6,2 tonnellate pro capite. Queste materie prime trovano ampia applicazione, in particolare nelle infrastrutture di trasporto e nell’edilizia.
Per la sicurezza delle reti di approvvigionamento e di smaltimento
Il sottosuolo ospita una fitte rete di condotte di servizio che non era mai stata censita all’interno di una banca dati nazionale armonizzata. Le reti di approvvigionamento e di smaltimento svizzere non sono documentate uniformemente e le relative informazioni sono accessibili in maniera diversificata. Queste condizioni rendono difficoltosa la pianificazione dei lavori e fa aumentare il rischio di danni alle infrastrutture sotterranee.
La storia del sistema catastale: dal teodolite alla misurazione satellitare
Dal primo piano catastale nel XVII secolo alla misurazione tramite satellite: le tecniche di rilevamento in Svizzera si sono costantemente evolute nel corso del tempo. Oggi forniscono dati con una precisione dell’ordine del centimetro e presto permetteranno di creare modelli tridimensionali.
Il sistema catastale svizzero: le fondamenta invisibili della nostra proprietà fondiaria
Il sistema catastale svizzero: le fondamenta invisibili della nostra proprietà fondiaria
«La politica di sicurezza è un compito comune per eccellenza»
In un contesto internazionale caratterizzato da crescenti minacce e instabilità, la Svizzera ha istituito la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS). Intervistiamo il suo direttore, Markus Mäder.
«Avere una donna nel team arricchisce.»
Yogani Yogalingam svolge presso swisstopo un apprendistato di informatica AFC con indirizzo «sviluppo di piattaforme».
Inserimento nel contesto lavorativo post-dottorato
Camille Litty e Joan Sturm hanno deciso di proseguire i loro studi con un dottorato. Oggi lavorano presso swisstopo. Le due donne ripensano al loro percorso dal mondo accademico a quello aziendale: un’intervista doppia.
Data science applicata ai geodati
Le tecniche nel campo dei geodati avanzano rapidamente, ma le amministrazioni spesso hanno difficoltà ad accedere ai risultati. Roxane Pott, innovation project manager, guida il team dello Swiss Territorial Data Lab (STDL), sviluppando soluzioni collaborative.
Oltre i confini nazionali
Nel novembre 2023, swisstopo ha ricevuto la vicepresidente della Commissione nazionale per le questioni di frontiera del Ministero degli affari esteri del Vietnam. La signora Nguyen Thi Huong era accompagnata da una delegazione specializzata in materia di confini. Interview.
«Iniziare l’università a 40 anni? La migliore decisione della mia carriera!»
Dopo un cambio di carriera, Monika Allemann attualmente lavora come specialista di sistemi informativi presso swisstopo.
La memoria del paesaggio come patrimonio storico
Da 175 anni swisstopo documenta l’evoluzione topografica della Svizzera. Ciò ha dato vita a un patrimonio di grande diversità, il cui carattere è ben compreso da Lea Dauwalder. Presso swisstopo è responsabile del restauro e della conservazione della raccolta cartografica. Un mestiere che richiede grande sensibilità, accuratezza e precisione.
Donne in primo piano
Già da tempo le donne hanno iniziato ad accostarsi alle professioni tecniche, alla geoinformazione, ma anche alla topografia. È quindi giunto il momento di dedicare un primo piano alle donne del nostro Ufficio.
I temi «Geologia» e «Georisorse» si rinnovano!
Il tema «Geologia» ha acquisito un nuovo look e una nuova struttura.
Circonvallazione di Wilderswil
I nostri geodati sono aggiornati costantemente. Il progetto «Circonvallazione di Wilderswil» è terminato e le modifiche sono già visibili sulle nostre carte online.
Con la tecnologia digitale per monti e valli
Gli amanti dell’outdoor possono gioire: le proposte escursionistiche di Sentieri Svizzeri sono ora dotate di un codice QR che conduce direttamente all’app swisstopo. L’app assume così il ruolo di una compagna intelligente quando si è in giro.
Alla ricerca di dati nel sottosuolo
Il sottosuolo è uno spazio in gran parte sconosciuto – e serve come fonte di calore. L’Ufficio federale dell’energia promuove progetti che fanno progredire l’energia geotermica. Nel corso di questo processo si ottengono geodati utili a swisstopo per affrontare il futuro.
I geodati sono alla base dell'edilizia digitale
Con il metodo «Building Information Modelling» il settore delle costruzioni sarà digitalizzato e collegato in rete. I geodati costituiscono una base importante per questo scopo. armasuisse Immobili e swisstopo implementano il progetto in modo innovativo.
Preparare il terreno per un'amministrazione moderna
Con la digitalizzazione e l'uso gratuito dei geodati, swisstopo ha lanciato nuovi modelli operativi. Questi impulsi sono in linea con le visioni dell'organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera».
La mobilità condivisa prende slancio
Quando più persone condividono un unico veicolo, il consumo di energia diminuisce. Grazie all’armonizzazione dei dati, il progetto sharedmobility.ch di SvizzeraEnergia contribuisce a rendere più semplice la condivisione di auto, biciclette o monopattini elettrici. La piattaforma cartografica swisstopo rende visibili i veicoli.
Quando il computer conquistò la topografia
«Il futuro inizia sempre ora»: questo è il titolo di un’esposizione online di swisstopo. La mostra fa luce sulla storia della digitalizzazione e permette ai testimoni dell’epoca che hanno svolto un lavoro pionieristico di dire la loro.
Gubrist ottiene il terzo tubo
I nostri geodati sono aggiornati costantemente. Il progetto «la terza canna del tunnel del Gubrist» è terminato e le modifiche sono già visibili sulle nostre carte online.
Il cielo notturno sopra Zimmerwald
Su una collina nei pressi di Berna sorge la geostazione di Zimmerwald, il punto fondamentale della misurazione nazionale svizzera. Qui gli esperti esplorano il cosmo e, occasionalmente, ricevono anche delle visite notturne. Un luogo di lavoro con una vista mozzafiato.
Immagini di misurazione – un tesoro che continua a crescere
Da oltre 100 anni swisstopo misura la Svizzera con l’aiuto delle fotografie. Oltre ai dati di misurazione, il lavoro di rilevamento effettuato sul campo e dall'alto ha permesso di produrre continuamente nuove immagini del paesaggio. In origine, le fotografie erano usate soprattutto per la produzione delle carte. Nel corso dei decenni si è venuto a formare così involontariamente un tesoro storico, che oggi apre nuove porte alla ricerca.
Lavoro millimetrico grazie addirittura al martello
Il lavoro di rilevamento è un lavoro millimetrico. Oltre a un buon materiale e a un’infrastruttura funzionante, sono fondamentali le rispettive competenze. Per swisstopo, nove persone sono regolarmente in giro per la Svizzera. Ma cosa fa esattamente un geomatico? E come si svolge la sua giornata lavorativa?
Una sola volta non basta
Da 30 anni swisstopo gestisce l’attuale rete di punti fissi della Svizzera. Questi costituiscono la base per la misurazione nazionale. Il controllo ripetuto di un punto fisso sull’arco di diversi anni mostra se, e in quale direzione, una regione della Svizzera si sta spostando. I dati raccolti semplificano il monitoraggio dei rischi naturali, come terremoti o frane.
mySwissMap, per una carta unica e personale
Con mySwissMap swisstopo soddisfa i desideri personali. Chi ordina una carta può scegliere il ritaglio, la scala e il titolo. Per gli amanti dell'outdoor c’è una nuova carta escursionistica. Inoltre, mySwissMap è anche un’ottima idea regalo.
La Svizzera si muove
Le coordinate sono essenziali per descrivere la posizione di un punto. La Svizzera, però, è in continuo movimento. Di conseguenza, le coordinate perdono precisione nel corso degli anni. swisstopo verifica questi cambiamenti ogni sei anni e garantisce che le coordinate svizzere rimangano affidabili. Questo permette tra l’altro, la costruzione e la manutenzione di grandi progetti infrastrutturali, come le tratte per i treni ad alta velocità.
Chi ben pianifica è a metà della misurazione
Oggi, molte attività sono diventate parte integrante della vita di tutti i giorni, come inviare la nostra posizione agli amici in modo semplice e veloce dallo smartphone, lasciare che il navigatore ci porti a destinazione, oppure usare lo smartwatch per registrare la nostra corsa mattutina. Tutto questo però sarebbe impossibile senza la misurazione nazionale! Bastano due sequenze di numeri, le cosiddette coordinate, per localizzare un punto qualsiasi all’interno della Svizzera. Per garantire che le coordinate di un punto possano essere indicate con precisione anche in futuro, il nostro Paese viene sottoposto ogni sei anni a un nuovo rilevamento.
Ha la roccia nel mirino
Ciò che un tempo veniva disegnato a mano, ora viene realizzato da un software. L'informatico Roman Geisthövel lavora alla rappresentazione automatica del terreno sulle carte orientandosi alle tecniche di pittura.
Due specialiste esplorano il sottosuolo
Le geologhe di swisstopo Eva Kurmann-Matzenauer e Salomè Signer si immergono nel sottosuolo. Sviluppano modelli 3D e creano così importanti basi per gli utilizzi futuri dello spazio sotto la superficie terrestre.
Un uomo per tutto il paese
Come incaricato per il confine nazionale, Alain Wicht si muove nella natura, in ufficio e sul palcoscenico della diplomazia. La sua agilità gli regala momenti unici nel lavoro quotidiano.
Un passo avanti rispetto al futuro
Raphaël Rollier guida i processi di innovazione di swisstopo e porta avanti la trasformazione digitale. Lavora con università, Cantoni e altre autorità per avviare progetti orientati al futuro.
Così una piccola nuvola diventa grandissima
Un cloud all'estero assicura che il pubblico abbia accesso alle geoinformazioni in ogni momento. Alla leva di comando c’è Hanspeter Christ. Ha aiutato swisstopo ad assumere un ruolo pionieristico nel cloud computing.
Un tesoro va custodito con cura
Nicole Jabrane e il suo team danno nuova vita alla memoria storica del paesaggio svizzero. La responsabile della collezione di immagini assicura che le fotografie del passato siano rese idonee al futuro.
Un’app intelligente come swisstopo
Programmare un’escursione a piedi o in bicicletta non è mai stato così facile. L’app swisstopo svolge il ruolo di una guida competente e sorprende con le sue molteplici funzionalità. Il sofisticato prodotto si è aggiudicato il Master of Swiss Apps.
Lunga vita alla lastra di rame!
La cartografia svizzera gode di un’eccellente reputazione a livello internazionale. Tutto è iniziato con 25 lastre di rame uniche, incise a mano nel XIX secolo. Utilizzate come supporto dati per la realizzazione della prima carta nazionale, sono considerate ancora oggi un mezzo impressionante.
Basi geodetiche altamente precise per il nuovo acceleratore di particelle del CERN
Il nuovo acceleratore di particelle del CERN richiede basi geodetiche precise di swisstopo.
Geodati swisstopo al servizio dei ghiacciai
La rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri GLAMOS tiene d’occhio lo sviluppo di circa 120 ghiacciai svizzeri. Le immagini aeree, le ortofoto, i modelli altimetrici e i dati vettoriali che formano i geodati di base di swisstopo garantiscono l’elevata qualità e agevolano il lavoro di ricerca.
Il tetto della mia casa è adatto per un impianto solare?
Per rispondere a questa domanda bastano pochi clic su tettosolare.ch. Questo sito web interattivo è in grado di indicare se un immobile si presta alla produzione di energia solare. I dati degli edifici forniti da swisstopo costituiscono la base per il calcolo del potenziale solare.
AGNES rileva la vostra posizione e le condizioni meteo
Grazie alla rete di rilevazione permanente AGNES, è possibile determinare la posizione con una precisione al centimetro. Ma molti ancora non sanno che AGNES viene utilizzata anche per effettuare le previsioni del tempo.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern